Sappiamo benissimo quanto possa essere difficile riuscire a verniciare in modo corretto e con uno standard qualitativo elevato, anche le cose più piccole e di facile manovrabilità, ma sappiamo anche, quanto sia difficile e a volte quasi impossibile, riuscire a verniciare mantenendo alto lo standard qualitativo, articoli difficili da manovrare e che non è possibile separare in più parti e che necessitano di essere verniciati con due o più colori. Oggi con questo articolo noi di LPS sabbiature, vogliamo presentarvi la mascheratura per verniciatura la soluzione ideale, per coloro i quali, desiderino imparare una tecnica di verniciatura di grande valore.
Se vuoi verniciare in modo corretto e con più colori il tuo articolo, cha ha la particolarità di non poter essere separato, allora presta molta attenzione, perché la mascheratura potrebbe tornarti molto utile.
Che cos’è la mascheratura per la verniciatura?
La mascheratura come già accennato in precedenza è un procedimento che ti permette di riuscire a verniciare in modo corretto e con vernici diverse un determinato prodotto anche se non è possibile separare i componenti di cui è composto.
Quali sono i passaggi del processo di mascheratura?
Trattamento superficiale: Vernicia il manufatto o a polvere o a liquido dandogli così il colore di fondo.
Con l’aiuto di un film per la mascheratura, copri l’articolo da verniciare: fatta eccezione per l’area che dovrai verniciare. Il film è trasparente e ti permette in questo modo di essere più preciso.
A questo punto puoi passare alla verniciatura: tratta tutte le aree che hai lasciato scoperte ottenendo così una verniciatura precisa e omogenea grazie alla mascheratura che hai utilizzato.
Dopo aver verniciato tieni la pellicola protettiva: anche quando metterai l’articolo in forno. Appena lo tirerai fuori dal forno, potrai passare alla rimozione del film trasparente.
Conclusione:
Adesso hai visto quanto può essere importante la mascheratura al fine di riuscire ad ottenete un risultato qualitativamente elevato, quando si tratta di verniciare lo stesso prodotto con più colori diversi; quindi, adesso non ti resta che provare ad utilizzare questa tecnica per aumentare la precisione nei tuoi lavori.