Vernici industriali
I diversi tipi di applicazione

LPS Sabbiature

Tutti noi almeno una volta nella vita, abbiamo avuto a che fare con la verniciatura fai da te di qualche superficie, che ne aveva bisogno.
Sappiamo benissimo quanto sia faticoso e quanto non sia proprio così facile, riuscire a verniciare in modo appropriato. Ma sappiamo anche, che la situazione si complica ancora di più, quando cominciamo a parlare di vernici industriali, che presentano numerosissimi tipi di applicazioni diverse tra loro, che vale la pena cominciare a conoscere.
Con questo articolo abbiamo voluto cominciare a darvi proprio un’idea sulle diverse tipologie di applicazione esistenti, destinate alle vernici industriali.

Spruzzo airless:
Questo tipo di spruzzatura si ottiene sottoponendo il materiale di vernice ad un’alta pressione, la vernice passa in un primo momento attraverso un tubo, fino ad arrivare all’ugello, atomizzandosi in uno spray. Questa tipologia di pittura è indicata, per coprire aree molto grandi in modo rapido e uniforme.

Spray ad aria:
Molto simile al tipo di verniciatura precedente, lo spray ad aria, prevede l’utilizzo dell’aria compressa, che sottopone la vernice a pressione, che uscendo dall’ugello si atomizza. La differenza con lo spray airless, è che con questo tipo di verniciatura a pressione, può funzionare a pressioni variabili, diventando una verniciatura più controllabile.


Bomboletta spray:
Tipo di verniciatura non molto economica, che sfrutta la vernice che viene compressa all’interno di un’unica lattina, serve a verniciare piccole aree.

Inondare:
In questo caso il materiale della vernice viene versato nella superficie da trattare, con questo metodo, non è possibile controllare la quantità di copertura del materiale in modo efficiente; quindi, se si desidera una copertura uniforme del materiale, è doveroso prendere in considerazione altri tipi di verniciatura industriale, come quella a aria.


Immersione:
Con questo tipo di verniciatura si inserisce l’articolo da trattare in un serbatoio riempito con il rivestimento o con il materiale di verniciatura stesso. Questo metodo è eccellente per dipingere i luoghi difficili da raggiungere normalmente.

Spazzola:
Metodo questo preferito per tutti gli amanti del fai da te, è molto conosciuto negli ambienti della verniciatura industriale, è il metodo più tradizionale di verniciatura, che prevede l’utilizzo di un pennello utile quando si tratta di verniciare delle fessure o delle fosse.

Rullo:
Adatto alla verniciatura di manutenzione, questo metodo è molto più adatto rispetto a quella a pennello, se bisogna verniciare delle aree più estese.


Conclusione:
Abbiamo approfondito nello specifico tutti le varie tipologie di applicazione delle vernici industriali, con il risultato che adesso possiamo avere un quadro generale più concreto su tutto quello che ruota intorno al mondo della verniciatura industriale.



PARLIAMO DI VERNICI IGNIFUGHE:


VERNICIARE


QUANDO SI UTILIZZANO E PERCHÈ

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it