Refitting barca
Che cos’è e cosa prevede

LPS Sabbiature

Il refitting delle imbarcazioni si riferisce al processo di ristrutturazione, rinnovo o miglioramento di un'imbarcazione esistente.

Quali sono gli aspetti che possono riguardare il refitting di una barca?


Questo può coinvolgere diversi aspetti, tra cui la riparazione di parti danneggiate, l'aggiornamento di componenti obsoleti, l'installazione di nuove attrezzature o la modifica del layout dell'imbarcazione.

Le motivazioni per il refitting delle imbarcazioni possono variare, spesso includono una manutenzione preventiva per garantire che l'imbarcazione rimanga in condizioni sicure ed efficienti; quindi, si effettuano regolarmente lavori di manutenzione preventiva.

L’aggiornamento delle tecnologie e delle attrezzature possono migliorare le prestazioni, l'efficienza e la sicurezza di un'imbarcazione. Il refitting consente di integrare queste innovazioni. I proprietari di imbarcazioni possono optare per il refitting per migliorare l'aspetto estetico dell'imbarcazione o per adattarla ai loro gusti personali.

Le leggi e le normative marittime possono cambiare nel tempo. Il refitting può essere necessario per assicurare che l'imbarcazione rispetti le nuove normative. L'aggiornamento di motori, sistemi di propulsione o altri componenti può portare a prestazioni migliorate in termini di velocità, efficienza del carburante o manovrabilità. La frequenza del refitting dipende da diversi fattori, tra cui l'uso dell'imbarcazione, le condizioni ambientali, la qualità della manutenzione preventiva e l'età dell'imbarcazione. In generale, molte imbarcazioni richiedono un refitting ogni 5-10 anni, ma questa è solo una stima approssimativa.

Per quello che riguarda le riparazioni e la pulizia esterna è necessario prima di iniziare identificare eventuali danni, ossidazione o corrosione o rimuovere alghe, conchiglie ed altre incrostazioni biologiche della superficie dello scafo.

Intervento di sabbiatura della barca


La sabbiatura nel refitting della barca è una tecnica che permette di rimuovere completamente il rivestimento dello scafo e di individuare possibili problemi non evidenziabili con lo scafo sporco ed incrostato.

Vediamo le fasi della sabbiatura in dettaglio


Si protegge l'area circostante per evitare danni dovuti alla sabbia in movimento. Dagli operatori viene indossato abbigliamento protettivo, come tute e maschere, per la sicurezza.
Si utilizzano compressori d'aria per sparare sabbia a elevata pressione contro lo scafo. Questo processo rimuove lo strato di antivegetativa e crea una superficie pulita.

Un sistema di aspirazione viene utilizzato contemporaneamente per raccogliere la sabbia usata e i residui dalla superficie, evitando la dispersione nell'ambiente circostante. Si verifica la pulizia completa dello scafo e si assicura che non vi siano danni strutturali causati dalla sabbiatura. Dopo la pulizia, si applica uno strato di antivegetativa di qualità per prevenire la crescita di alghe e organismi marini sullo scafo. Un’altra tecnica è quella idrodinamica che utilizza acqua ad alta pressione per rimuovere le incrostazioni.

Entrambe le tecniche di pulizia, sabbiatura e idrodinamica, richiedono attenzione e competenze specifiche. L'uso di attrezzature appropriate e il rispetto delle normative ambientali che sono essenziali per un refitting sicuro ed efficace delle imbarcazioni. Per questo è importante coinvolgere professionisti qualificati che seguono le linee guida durante il refitting per garantire risultati sicuri ed efficaci, nel rispetto dell’ambiente.

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