Colori pareti 2023
Quali scegliere per la propria casa

LPS Sabbiature

Rimodernare la propria casa partendo dai colori delle pareti è certamente un desiderio che prima o poi si manifesta in ognuno di noi. Cambiare la propria abitazione dandogli un aspetto completamente diverso, rendendola più fresca e vivace e nello stesso tempo dando risalto ai mobili che più ci piacciono, è il desiderio che prima o poi si concretizza in ognuno di noi. Tra le soluzioni più giuste per riuscire a soddisfare questo desiderio, c’è quella di affidarsi ad un professionista, è il modo più semplice e veloce, anche se il costo potrebbe essere abbastanza impegnativo. Se le nostre pareti non sono messe proprio così male, senza parti di vernice che si staccano o crepe sui muri che richiedono degli interventi di stuccatura o rasatura, possiamo intraprendere la strada del fai da te.

Dipingere anche se non si è molto esperti
Anche persone senza una grande manualità possono verniciare delle pareti dopo una piccola scartavetrata e una bella spolverata, magari passando prima sulle pareti del fissativo per rendere migliore l’ancoraggio del colore di rifinitura.

La disponibilità della tipologia di vernici e di colori ormai non crea problemi, i prodotti sono facili da stendere e non richiedono una conoscenza profonda della materia. Se vogliamo adottare colori con particolari sfumature ormai nei grandi magazzini del bricolage, il tintometro preparerà il colore voluto. Da una base, dopo aver scelto la sfumatura di colore voluto, la macchina inserirà la percentuale di colore secondario necessaria. Questo ci aiuterà anche nel caso di non aver calcolato bene la quantità di vernice, perché non ci saranno problemi per acquistare un nuovo barattolo dello stesso colore.

Quali colori scegliere, quali sono le tendenze per i colori delle pareti nel 2023?


Cominciamo con un colore, che da tranquillità e calma come il colore tortora. Le sue sfumature che si avvicinano al beige o al grigio o al color crema possono essere l’ideale per la camera da letto, superando il classico bianco. Si abbina con facilità a un po' tutti i tipi e colori dei pavimenti ed anche ai mobili classici della camera da letto.

Un soggiorno dipinto di viola esprime la volontà di ricerca di equilibrio esprimendo armonia, questo colore da tridimensionalità agli arredi, abbinandosi ad un divano nocciola, marrone, verde o a degli specchi con delle cornici argentate o dorate. Il viola da sempre è abbinato alla magia e ad una personalità spiccata regalando una parte di mistero all’ambiente. Si può usare per dipingere solo una parete per dare risalto a degli arredi particolari, usando una tinta forte, ma anche dipingendo l’intero ambiente con delle sfumature più tenui che si avvicinano al lilla o al rosa.

Adottare anche il verde, il colore della natura per eccellenza, abbinato con pareti di altri colori può dare un tono di colore naturale all’ambiente circostante.

Una cucina verniciata di un verde delicato con l’effetto cromatico prodotto da arredi essenziali colorati in parte con colori pastello e in parte con colori meno forti tendenti al bianco o all’azzurro tenue produrrà un effetto piacevole. Il colore verde richiamerà il prato le macchie prodotte dagli arredi pastello i fiori, mentre quelli chiari la luce del sole e il cielo.

La cucina sarà uno spazio aperto. Come detto in precedenza ormai le possibilità di colorare la nostra casa sono infinite, giocando sulle sfumature, quindi spazio alla creatività.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it