Corindone per sabbiatrice
Quali sono le sue caratteristiche e perché viene utilizzato

LPS Sabbiature

Il corindone è un minerale composto principalmente da biossido di alluminio (Al2O3). È uno dei più duri minerali naturali e ha una struttura cristallina trigonale.

Dove si trova e quali sono le caratteristiche del corindone?


È spesso trovato in masse granulari, in cristalli esagonali e in varietà come rubino e zaffiro. Si trova in diverse parti del mondo, principalmente in depositi di rocce metamorfiche e sedimentarie come in Australia, Sri Lanka, Myanmar, India, Madagascar, Tanzania. I cristalli di corindone possono essere trasparenti, traslucidi o opachi, a seconda delle impurità presenti. I colori naturali vanno dal trasparente al rosa, al blu, al giallo, al verde e al viola.

È uno dei minerali più duri sulla scala di Mohs, con una durezza di 9. Questo lo rende estremamente resistente ai graffi e lo rende ideale per vari utilizzi industriali. Il corindone può avere una lucentezza vitrea o adamantina a seconda della qualità e della lavorazione.
La colorazione può variare ampiamente a seconda delle impurità presenti, con colori che vanno dal trasparente al rosa, al blu, al giallo e ad altri colori. La trasparenza varia da completamente trasparente a opaco. Solitamente con frattura concoide, che significa che i frammenti rotti hanno facce convesse lisce. Il corindone è stato noto fin dall'antichità.

L’utilizzo del minerale nei tempi antichi


Il suo utilizzo come gemma è documentato sin dai tempi antichi, in particolare nelle culture dell'Asia meridionale e dell'antico Medio Oriente. Gli antichi Greci e Romani credevano che le varietà di corindone trasparente fossero frammenti di stelle cadute.

La scoperta di depositi significativi e l'uso commerciale del corindone per scopi industriali e ornamentali sono avvenuti nel corso del tempo. Con il passare dei secoli, la tecnologia di lavorazione è migliorata, consentendo una maggiore varietà di utilizzi per questo minerale versatile.

Gioielli, componenti elettronici, isolanti termici, ceramica tecnica sono gli usi più comuni viste le sue caratteristiche di durezza, colore, proprietà elettriche, alta resistenza al calore. Nel campo delle attività abrasive è utilizzato per mole e dischi per smerigliatrici, nella sabbiatura.

Che cos’è la sabbiatura e l’utilizzo del minerale


La sabbiatura o granigliatura è un processo di pulizia e levigatura che coinvolge l'uso di particelle abrasive lanciate a alta velocità contro una superficie. Il corindone è uno dei materiali più comuni utilizzati per questo scopo.

Nella sabbiatura, il corindone viene sparato contro le superfici per rimuovere sporco, ruggine, vernici e altre impurità. Questo processo prepara la superficie per la verniciatura o la lavorazione successiva. Nel settore delle costruzioni, il corindone può essere utilizzato nella granigliatura di superfici in calcestruzzo per aumentare l'adesione tra il calcestruzzo e il rivestimento, migliorando così la durabilità e la resistenza all'usura del calcestruzzo.

Quindi il corindone è utilizzato per rimuovere ossidazione, vernici, ruggine e sbavature da superfici metalliche. Ad esempio, nelle officine meccaniche dove viene utilizzato per preparare le superfici prima della saldatura o della verniciatura.

Nell'industria del legno, viene impiegato per levigare il legno prima della verniciatura o della finitura. Rimuove imperfezioni, graffi e irregolarità dalla superficie. Il corindone è efficace anche per pulire e rimuovere incrostazioni da superfici in vetro, ceramica e pietra. Ad esempio, nelle operazioni di sabbiatura, il corindone viene utilizzato come materiale di granigliatura per pulire e opacizzare il vetro.

Industria automobilistica e navale; in queste industrie, il corindone viene utilizzato per rimuovere vernici, ruggine e ossidazione da superfici metalliche come carrozzerie e scafi delle navi. Il corindone è certamente uno degli abrasivi più versatili e durevoli disponibili in natura.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it