Quante volte ci siamo trovati nella condizione di dover verniciare nuovamente i muri della nostra abitazione ormai sporchi e rovinati? E quante volte ci siamo chiesti mentre verniciavamo, se stavamo verniciando in modo sicuro senza dover correre per forza dei rischi inutili? Con questo articolo ti aiuteremo a capire meglio come sia possibile verniciare in casa senza correre rischi inutili.
Il periodo migliore per verniciare la casa?
Il periodo che va da Aprile a Settembre non fa molto freddo e umido quindi le finestre spalancate faranno asciugare bene la nostra vernice.
La scelta dei materiali per verniciare nel modo giusto
Nell’acquisto della vernice è meglio domandare a tecnici specializzati e leggere le etichette presenti nei barattoli. Spesso anche il rivenditore può dare dei buoni consigli.
Le sostanze chimiche sotto forma di solventi e composti organici volatili presenti nelle vernici possono causare seri problemi di salute nel momento dell’applicazione del prodotto, ma anche successivamente quando la vernice si asciuga.
Infatti, il rischio è che il prodotto una volta asciugato, possa far evaporare nell’aria dei prodotti chimici dannosi alla salute dell’uomo sei inalati.
La difficolta di verniciare su mobili e infissi
La vernice usata per i mobili o gli infissi può contenere dei composti organici volatili che, se inalati, possono causare mal di testa, irritazione agli occhi, al naso e alla gola o malattie ancora più gravi con una esposizione ripetuta nel tempo. Quindi lavorare sempre con le finestre aperte, se possibile, ripulire gli infissi all’aperto, proteggendo sempre la pelle con guanti resistenti ai solventi, usare la mascherina.
Vernici al piombo
Il piombo come sappiamo è altamente dannoso per il nostro organismo. In questo caso la soluzione migliore è quella di non rimuovere la vernice, il modo più semplice per trattare la vernice a piombo è dipingere sopra con una mano di vernice moderna. Questo sigillerà la vernice precedente altrimenti dovremo affidarci ad un esperto.
Cosa fare in caso di muffa sui muri
Attenzione alla muffa sui muri: le spore vengono rilasciate nell’atmosfera in cui si respira e possono danneggiare le vie respiratorie, creando dispnea e difficoltà respiratorie, potenzialmente preoccupanti per gli asmatici. Quindi Indossare una maschera antipolvere e tenere le mani coperte. Oppure ricorrere alla levigatura a umido, che richiede uno speciale tipo di carta abrasiva che viene risciacquata ripetutamente durante il processo, il che significa che un minor numero di particelle di polvere vengono rilasciate nell’aria e la possibilità di inalarle è ridotta. Quello che è importante dire, è che se si osservano questi piccoli accorgimenti diventerà sicuramente più sicuro verniciare la nostra casa, senza doverci preoccupare dei possibili rischi per la nostra salute. Se volgiamo poi una sicurezza totale, possiamo sempre ricorrere a delle vernici ad acqua, più sicure rispetto a quelle a base di solventi.
LA SICUREZZA:
CONOSCERE LE VERNICI PER
PREVENIRE I RISCHI