Pennelli per dipingere
Guida all'acquisto

LPS Sabbiature

A tutti è capitato di dover scegliere un pennello, dare un'imbiancata alla casa, o verniciare un vecchio mobile per dargli un tocco moderno. Oppure verniciare il cancello di ferro o una ringhiera, per salvaguardarli dalla ruggine.

Quando arriva la scelta del pennello da usare, ci avviciniamo allo scaffale, con i pennelli in bella mostra con le forme e dimensioni diverse, quale scegliere. Sappiamo che il risultato del nostro lavoro oltre che dalla nostra manualità dipenderà anche dalla scelta del pennello giusto.

Veniamo affascianti dalle forme, dalla diversa morbidezza e consistenza delle setole, dall’impugnatura, non riusciamo a deciderci. Vediamo insieme di fare un po' di chiarezza per poter scegliere in modo ponderato il pennello per la prossima volta.

Scegliere il pennello giusto per dipingere:


La scelta dipende dalla caratteristica del lavoro da svolgere, dal materiale da verniciare, dalla vernice stessa, dalla forma dell’oggetto che andremo a verniciare e dalla sua grandezza.

I pennelli piatti:
Cominciamo con i pennelli piatti, il loro manico è largo e piatto, le setole sono tenute insieme da una fascia di metallo (ghiera). Se ne trovano di varie misure e di diverso spessore. La cosa migliore è scegliere quello che all’apparenza sembrano più resistente, l’uso di questo pennello è per superfici estese e piane (porte, tavoli, porzioni di muro e per laccature) e deve prendere e rilasciare bene il colore o rilasciare un mordente su un vecchio tavolo di legno da rimettere a nuovo.

La pennellessa:
La classica pennellessa, utilizzata per le grandi superfici, il suo manico è corto e le setole si inseriscono direttamente nella base. Per il fai da te, per dare una rinfrescata alla casa è lo strumento più usato, ci sono varie grandezze e tipi. Per la scelta nel fai da te, forse è preferibile usare una misura media, lasciando la misura grande ai professionisti del settore. Verniciare il soffitto di una stanza con una pennellessa grande, richiede oltre a capacità professionali anche uno sforzo fisico non indifferente.

I pennelli tondi:
I pennelli tondi che con la loro forma, garantiscono una grande capacità nel trattenere il colore sono comodi da maneggiare. La forma del manico aiuta nella rotazione del pennello che deve essere fatta mentre si tinteggia. Il suo campo di impiego sono le piccole superfici, o manufatti con particolari punti ciechi e di difficile tinteggiatura.

I pennelli a forma di pipa:
I pennelli per radiatori a forma di pipa sono leggermente piegati, con la ghiera metallica, utili appunto per i radiatori dei termosifoni ma anche nella pittura muraria per raggiungere degli spigoli nascosti o rifinire l’angolo di una parete.

I pennelli a taglio obliquo sono utilizzati per i telai delle finestre e delle porte.

I pennelli per sverniciare sono robusti con manici di plastica o legno, le setole sono resistenti, per resistere ai prodotti aggressivi utilizzati.

Senza dimenticare i rulli, ce ne sono di diverse dimensioni, sono utili per superfici estese, come le pareti di una stanza.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it