Fosfatazione
E protezione corrosiva

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La fosfatazione dei metalli è un processo chimico che viene utilizzato per proteggere il metallo dalla corrosione e dall'usura. Consiste nell'applicare uno strato di fosfato sulla superficie del metallo, in genere attraverso un'immersione in un bagno di fosfato.
Questo processo ha avuto origine nel 1906, quando il chimico tedesco Max Baermann scoprì che il fosfato di zinco era un'ottima base per la verniciatura e la protezione dei metalli. Da allora, la fosfatazione dei metalli è diventata una tecnica comune in molte industrie, dall'aeronautica all’elettronica, alla meccanica ecc.

Le varie fasi del processo di fosfatazione


Il processo di fosfatazione può essere diviso in due fasi principali: la preparazione della superficie del metallo e l'immersione nel bagno di fosfato. Nella prima fase, la superficie del metallo viene pulita con soluzioni alcaline e acide per rimuovere grasso, sporco e ossidi superficiali. Nella seconda fase, il metallo viene immerso in un bagno di soluzione di fosfato, che forma uno strato sulla superficie del metallo.

Il fosfato di zinco


Esistono diversi tipi di fosfati, ma il fosfato di zinco è il più comunemente usato. Questo tipo di fosfato offre una protezione eccezionale contro la corrosione e da una buona adesione alle vernici. Inoltre, il fosfato di zinco è un processo relativamente economico e può essere utilizzato su una vasta gamma di metalli, tra cui acciaio, alluminio e magnesio. Il metallo deve essere preparato accuratamente prima di iniziare il processo di fosfatazione, per rendere successivamente ottimale sia l’adesione del fosfato e successivamente quella della vernice di finitura. Questo procedimento include lo sgrassaggio alcalino e l'attivazione.

Lo sgrassaggio alcalino è il processo di rimozione di grasso e oli dalla superficie del metallo. Ciò è necessario perché qualsiasi presenza di grasso o olio sulla superficie del metallo può impedire l'adesione del fosfato. Lo sgrassaggio alcalino viene eseguito immergendo il metallo in una soluzione alcalina calda, in cui il grasso e l'olio vengono sciolte e rimossi dalla superficie del metallo.

L'attivazione, invece, è il processo di preparazione della superficie del metallo per l'applicazione del fosfato. L'attivazione viene eseguita immergendo il metallo in una soluzione di acido cloridrico diluito, in cui l'acido reagisce con la superficie del metallo per rimuovere gli ossidi e fornire una superficie pulita per l'applicazione del fosfato.

Come detto la preparazione prima della fosfatazione è importante, per rimuovere grasso e olio dalla superficie del metallo e per fornire una superficie pulita per l'applicazione del fosfato. La buona adesione del fosfato sulla superficie del metallo, fornisce una superficie ruvida per la vernice che deve aderire. La buona adesione dello strato di fosfato protegge la superfice del metallo dalla corrosione e dall'usura creando uno strato protettivo sulla superficie del metallo, soprattutto per quelle parti meccaniche come ingranaggi che vengono sistematicamente a contatto con oli lubrificanti che possono attaccare il metallo stesso.

La fosfatazione dei metalli può essere utilizzata, come detto, su una vasta gamma di metalli. Il fosfato di zinco è il tipo più comunemente usato, poiché offre una protezione eccezionale contro la corrosione ed ha una buona adesione alle vernici. La verniciatura finale del manufatto deve avere delle caratteristiche e delle proprietà sia meccaniche sia anticorrosive. Cioè deve soddisfare le necessità di resistenza e aderenza con una forte attenzione alla resistenza alla corrosione e all’attacco della ruggine. Queste caratteristiche derivate dalla qualità della verniciatura, dallo spessore della stessa, dalla preparazione della superfice, sono anche derivate dalla corretta fosfatazione e dal trattamento precedente alla stessa. In ambienti lavorativi anche estremi, si pensi alle macchine agricole o a strutture a contatto con l’acqua dove l’esigenza primaria è quella della protezione del manufatto la fosfatazione è fondamentale per la protezione del macchinario o della struttura metallica.

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