Differenza tra impregnante e vernice
Quale scegliere secondo delle caratteristiche

LPS Sabbiature

Nel fai da te spesso si pone il problema di utilizzare la vernice o l’impregnante, vediamo insieme le differenze tra impregnante e vernice.

Caratteristiche e utilizzi dell’impregnante


L'impregnante viene assorbito dal legno senza formare uno strato superficiale. Di solito, lascia la superficie del legno con un aspetto naturale, permettendo di vedere la trama e i dettagli del legno. L'impregnante protegge il legno dalle intemperie, dai raggi UV e dall'umidità, penetrando all'interno delle fibre del legno. Di solito, l'impregnante richiede una manutenzione più frequente rispetto alla vernice. È necessario riapplicarlo periodicamente per mantenere la protezione.

Caratteristiche della vernice


Invece la vernice forma uno strato superficiale sul legno, offrendo una finitura opaca o lucida a seconda del tipo di vernice utilizzata. La vernice offre una protezione più resistente e durevole rispetto all'impregnante. Crea una barriera tra il legno e gli agenti atmosferici. Le vernici tendono a richiedere meno manutenzione rispetto agli impregnanti. Possono durare più a lungo senza bisogno di essere ritoccate.

In alcuni casi, è possibile combinare impregnante e vernice per ottenere il meglio; si può applicare un impregnante come base per proteggere il legno dagli agenti atmosferici e quindi coprirlo con uno strato di vernice per ottenere una finitura estetica e una protezione aggiuntiva. Ad esempio, su mobili da giardino o pavimenti esterni, si può applicare un impregnante per proteggere il legno dalla penetrazione dell'umidità e successivamente coprirlo con una vernice resistente all'acqua per una protezione extra. Si può utilizzare l'impregnante per creare effetti decorativi o per evidenziare particolari caratteristiche del legno, e poi applicare la vernice solo su parti specifiche del progetto per aggiungere dettagli o contrasti.

Impariamo a scegliere bene quale prodotto utilizzare


La scelta tra impregnante e vernice dipende dalle esigenze specifiche del progetto e dalle caratteristiche desiderate per il legno dipendendo dalle preferenze personali, dal tipo di legno e dall'ambiente in cui verrà utilizzato il manufatto in legno.

Usare prodotti a base d’acqua o con solvente?

Vediamo i vantaggi e gli svantaggi della scelta tra un prodotto sia impregnante che vernice ad acqua oppure con solvente.

Tra i vantaggi del prodotto ad acqua c’è certamente il minore impatto ambientale, la facile e veloce asciugatura ed un odore meno sgradevole rispetto ai prodotti a solvente.

Gli svantaggi posso essere quello di tenere di meno in presenza di umidità e la protezione può essere meno durevole. Per esempio gli impregnanti a solvente offrono solitamente una maggiore protezione ed una migliore penetrazione nelle fibre del legno.

Ma come accennato in precedenza hanno un maggiore impatto ambientale e un maggiore rischio per la salute a causa del solvente e possono richiedere più tempo per asciugarsi.

Quando scegliere tra le due tipologie?

I prodotti ad acqua sono preferibili quando si cerca una soluzione più ecologica, quando si desidera una rapida asciugatura e un odore meno invadente, e per progetti di legno interni o mobili. I prodotti a solvente sono più adatti per progetti all'aperto o per legni esposti a condizioni climatiche avverse, dove si richiede una protezione più resistente e durevole


Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it