Proprietà dei metalli
Quali sono e come le abbiamo sfruttate

LPS Sabbiature

I metalli hanno accompagnato la vita dell’uomo, portandolo a diventare quello che è ora, dominatore della vita sulla terra. Senza i metalli non avrebbe potuto esserlo; l’uomo li ha scoperti e ne ha scoperto le loro proprietà sia fisiche che chimiche.

Spesso i primi insediamenti umani si trovavano vicino alle miniere dove era più facile per lui, estrarre, fondere e forgiare e scoprire le proprietà dei metalli, con la possibilità di legarli uno all’ altro per migliorarne le proprietà stesse. Il mondo dei metalli, della loro fusione delle loro proprietà è stato per secoli un mondo sacro, al quale l’uomo si è sempre avvicinato con rispetto. I metalli hanno rappresentato l’essenza stessa della madre terra, nascosti nelle sue viscere e portati alla luce con la fatica e il sudore. Lavorati nel fuoco, altro elemento sacro, che accompagna la loro storia. D'altronde nessuno sa come l’uomo abbia potuto scoprire i metalli, nascosti spesso nelle montagne e come poi abbia potuto scoprire le modalità di lavorazione. Vediamo insieme alcune proprietà intrinseche dei matalli.

Le proprietà dei matalli


Le proprietà fisiche sono la caratterizzazione di una sostanza, ossia il colore, la temperatura di fusione, la densità, la conduttività elettrica; le proprietà chimiche sono quelle che compaio quando l’elemento entra a contatto con un’altra sostanza come la possibilità di essere corroso, la sua infiammabilità, la sua risposta al legame chimico con un altro elemento. Vediamo delle proprietà che più interessano dal punto di vista industriale e tecnologico, cominciamo con le proprietà meccaniche, che descrivono la resistenza del materiale alle sollecitazioni esterne.

Proprietà meccaniche e chimiche


La resistenza allo stress generato da trazioni, e urti, la flessibilità, accompagnati dalla resistenza all’usura, sono tra le proprietà che sono necessarie nella maggioranza dei casi di utilizzo dei metalli. Il ferro e le leghe come l’acciaio, per esempio, uniscono le proprietà classiche dei metalli a quella di resistere all’usura, quindi, sono utilizzate nel campo delle costruzioni, avendo anche un rapporto qualità prezzo inferiore rispetto ad altre leghe. Come detto in precedenza, le proprietà dei metalli dal punto di vista chimico, fanno riferimento alla loro composizione molecolare, alla loro struttura interna; queste proprietà riguardano per esempio, la conduttanza elettrica, cioè la facilità con la quale possono essere percorsi da un flusso di corrente. I fili per la corrente elettrica sono di rame, ci sono metalli che conducono maggiormente rispetto a questo metallo ma son di gran lunga più costosi. Di solito un buon conduttore di corrente elettrica è anche un buon conduttore di calore, un’altra proprietà dei metalli. La formazione della ruggine avviene mettendo a contatto, per esempio del ferro con un ambiente esterno senza proteggerlo da uno strato di antiruggine, la chimica interna del metallo cambia, i legami saltano e il ferro si sfalda letteralmente.

Sfruttare le proprietà dei matalli


Le proprietà dei metalli vengono sfruttate dall’uomo dalla notte dei tempi a proprio vantaggio e continuano ad essere sfruttate ancora oggi. Basti pensare alla capacità di alcuni metalli di mantenere una forma una volta acquisita oppure la possibilità che abbiamo di poter lavorare con alcuni metalli per esempio, saldandoli, piegandoli senza generare traumi alla struttura interna e temprandoli migliorando la loro durezza, la malleabilità. Sono tutte proprietà che l’uomo ha imparato a conoscere ed a sfruttare a suo vantaggio.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it