Pavimenti industriali
Che cosa sono e perché vengono costruiti

LPS Sabbiature

I pavimenti industriali sono una tipologia di pavimentazione che è costituita da una struttura orizzontale in calcestruzzo che può essere armata o rinforzata in modalità diverse. Questo tipo di pavimento in genere è di grandi dimensioni ed è usato abitualmente nel campo industriale, anche se viene utilizzato in ambiti commerciali e non solo.

Che cosa sono i pavimenti industriali


Gli usi diversi dei pavimenti industriali e le possibili sollecitazioni a cui sono soggetti richiedono diverse modalità di costruzione per raggiungere i requisiti richiesti. I pavimenti industriali che generalmente hanno una resistenza ai pesi e alle deformazioni con attenzione alle abrasione svolte dalle macchine operatrici, spesso non richiedono una attenzione particolare all’aspetto estetico, ma oggi soprattutto con lo sviluppo di grandi centri commerciali e di grandi store questo aspetto è molto importante. Delle norme precise definiscono la progettazione, l’esecuzione e il collaudo dei pavimenti industriali, il loro costo di costruzione e gli eventuali problemi che possono creare nel tempo sono una parte importante sia dei costi aziendali, ma anche della buona riuscita dei profitti.
Quindi le aziende che operano in settori diversi dovranno puntare su dei pavimenti industriali consoni al tipo di attività. Pensiamo alla diversità operativa di una azienda di meccanica di precisione dove il livellamento e la solidità del pavimento è fondamentale, ed una azienda chimica dove le problematiche maggiori sono date dagli eventuali attacchi chimici che il pavimento potrebbe avere.

Un'azienda che svolge la sua attività con continuo spostamento di merci di una certa mole e peso, dovrà avere al suo interno un pavimento molto solido e resistente al peso delle merci delle macchinari operatrici stessi, utilizzate per il movimento.

Il pavimento industriale va pensato nelle singole parti della sua struttura, dandogli delle caratteristiche diverse, anche perché le normative sul lavoro e quelle igienico sanitarie sono diverse per i vari comparti industriali e il pavimento industriale deve rispettare anche queste normative.

Vediamo qualche tipologia di pavimento industriale
Cominciando con il pavimento in gomma o in linoleum, vinile o pvc.
Questi materiali sono utilizzati come copertura del massetto di cemento, ma anche in casi diversi come copertura anche di altri pavimenti. La loro velocità nella messa in opera e la capacità di essere subito operativi unite alle proprietà ignifughe e antiscivolo li rendono utili dove la percorrenza non è molta e dove non c’è la necessità di una grande resistenza al passaggio di merci o strutture pesanti.

I pavimenti industriali certamente più conosciuti sono quelli in calcestruzzo.
La loro durata e resistenza e la loro capacità al peso e alle pressioni li rende necessari per usi industriali specifici. La presenza dei giunti di congiunzione necessari per la tenuta del pavimento stesso non danno la possibilità di una sanificazione perfetta. La pavimentazione in calcestruzzo può avere anche la presenza di una rifinitura al quarzo per aumentarne la resistenza in superfice. Il problema di questa tipologia di pavimentazione è la presenza costante della polvere e la possibilità di essere macchiata facilmente.

La pavimentazione in resina è resistente alle sollecitazioni meccaniche non eccessive, può essere pulita facilmente non avendo punti di congiunzione e può essere colorata a seconda dell’impiego voluto.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it