Pistola sabbiatrice
Come funziona e i vari modelli

LPS Sabbiature

La pistola sabbiatrice è uno strumento utile sia per i lavori di bricolage ma anche per la manutenzione della casa o di piccoli oggetti incrostati di difficile pulizia con le metodologie classiche.
Questo piccolo strumento come altri, d’altronde, che sono entrati nelle case per i loro costi contenuti, hanno permesso di svolgere una serie di attività per le quali in passato, ci si doveva rivolgere ad un professionista.
Pensate alla pulizia dei gradini di marmo all’esterno in un giardino, tutta la sporcizia accumulata con le macchie comparse durante l’inverno possono essere rimosse agevolmente. Oppure una vecchia staccionata da riverniciare con la vernice precedente da togliere velocemente, la pistola sabbiatrice fa al caso. O per chi ha l’hobby di andare per mercatini ed acquistare vecchi pezzi di antiquariato, una piccola pistola sabbiatrice può pulire velocemente un vecchio soprammobile di una vecchia nonna.

Che cos’è la pistola sabbiatrice:


La pistola sabbiatrice ha un piccolo serbatoio collegato ad un compressore (ormai se ne trovano a prezzi decisamente convenienti). Nel serbatoio viene messa della sabbia silicea o della sabbia sintetica, di varie tipologie secondo le esigenze. Questo prodotto si trova facilmente nelle rivendite di materiale edile, ma in tante altre realtà del fai da te. L’aria pressurizzata passa velocemente nella pistola aspirando la sabbia che colpisce l’oggetto da trattare rimuovendo ossidazione, sporcizia, vernici ecc. Pensate ad una carta abrasiva che pulisce velocemente e che riesce anche a raggiungere tutti quegli interstizi di un oggetto dalla geometria e forma particolarmente complicata che con la normale carta non riusciremmo a raggiungere.
Impostando il nostro compressore a 8 bar otterremo dei risultati ottimali, il getto deve arrivare sull’oggetto in una posizione angolata mai perpendicolare. Prima di cominciare il lavoro guardiamo bene la composizione dell’oggetto che non deve avere parti in plastica, altrimenti va smontato rimuovendo le parti stesse. Non dobbiamo insistere molto sulla stessa zona della superficie da trattare soprattutto con materiali delicati.

Protezioni essenziali:
L’uso degli occhiali per proteggere gli occhi è fondamentale, come un bel paio di guanti e una mascherina per il naso e la bocca. In commercio ci sono tantissimi modelli adatti per il fai da te che possono dare un contributo impeccabile al lavoro dando delle belle soddisfazioni. Ci sono dei modelli molto pratici e agevoli da usare. Gli ugelli sono fondamentali per la loro differenza di diametro che determina la velocità di uscita della sabbia, da scegliere secondo il tipo di lavoro da fare. Per lavori di piccole dimensioni il modello a serbatoio è quello più adatto, la pistola pesca la sabbia dal suo serbatoio, avendo quindi un’autonomia ridotta. Invece il modello con il tubo pescate che aspira la sabbia direttamente dal sacco che contiene la sabbia o da un contenitore più grande ha maggiore autonomia.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it